L’organizzazione del facility management

Un'esperienza pluriennale con imprese operanti a livello nazionale e internazionale

Un facility management ottimale nasce dall'organizzazione professionale ed efficiente di tutti i relativi processi. Proprio in questo settore sta da anni il punto di forza di Intesia. Contestualmente il settore "Organizzazione" funge da elemento di unione e coordinamento dei tre settori Energia, Tecnica e Servizi.

Di seguito trovate gli interventi di facility management relativi all´organizzazione, con i quali vi supportiamo soddisfacendo ogni vostra esigenza: il nostro rapporto puó basarsi su una consulenza (Consulting), su assistenza e supporto in diversi ambiti operativi (Shared service) oppure se affidarci la gestione completa della o delle attività (Full service).

Inventario

L'inventario è alla base per una pianificazione e gestione ottimale delle attività:Sulla scorta delle informazioni disponibili e dei driver di costo oggettivi delineiamo gli interventi più efficaci per il vostro facility management. Ne deriva una pianificazione concreta per incrementare l'efficienza della vostra gestione fabbricati, che descrive in modo chiaro e analitico quali processi migliorativi devono essere implementati in un determinato momento.

Struttura IT FM

Vi coadiuvamo nella scelta, implementazione e ottimizzazione di software dedicati esclusivamente alla gestione di attività FM della vostra società oppure, se lo desiderate, metteremo a vostra disposizione il nostro Software Intesia per la gestione di attività di facility management.. Questo vi dà la possibilità di gestire i vostri processi in modo efficiente e sicuro, p. es. la manutenzione periodica di legge degli impianti tecnici, monitoraggio die processi relativi alle singole attività. Inoltre, il software Intesia consente l'approntamento di analisi, l'evidenziazione dei risparmi e maggiori garanzie in ordine alla responsabilitàlegali.

Verifica di natura giuridica

I nostri esperti vi garantiscono il rispetto di tutti i requisiti di legge su base locale, nazionale ed internazionale. La verifica di carattere giuridico ha effetti sia sulla pianificazione sia anche sulla strutturazione dei contratti e l'affidamento dei servizi operativi ai service provider, che devono soddisfare tutti i criteri.

Strutturazione dei contratti

Sulla base della pianificazione redigiamo per voi contratti con service provider a disciplina di tutti gli aspetti importanti per garantire nel tempo l'efficacia del vostro facility management. Su richiesta ci occupiamo anche dell'analisi dei contratti in essere e della valutazione dei rischi, analizzandone la conformità con le disposizioni di legge nazionali ed europee. Sulla scorta della nostra pluriennale esperienza nel settore a livello internazionale, vi aiutiamo a evitare errori consentendovi di conseguenza di minimizzare e gestire i rischi.

Gare d’appalto e assegnazione di servizi

Redigiamo tutta la documentazione di gara necessaria e possiamo occuparci dell'intero bando di gara e della successiva assegnazione: formulazione dei servizi di capitolato, pubblicazione del bando di gara, valutazione delle offerte ricevute ed assegnazione dell'incarico al service provider selezionato. Non solo gare e assegnazioni: abbiamo a disposizione per voi anche un network internazionale con oltre 1.200 service provider.

Verifica fatture, solleciti e ingiunzioni

Portiamo trasparenza alle vostre operazioni di fatturazione e solleciti registrando per voi tutti i dati relativi a servizi e movimenti ed effettuando una verifica professionale delle fatture per i servizi resi nell'ambito del facility management. Inoltre su richiesta ci occupiamo dei solleciti e delle ingiunzioni di pagamento.

Controlling e monitoring

Registriamo progressivamente le performance - costi e qualità - della gestione delle attività di facility management. Mettiamo in relazione i costi con i servizi resi e la relativa qualità in modo trasparente. A tale riguardo raccogliamo, elaboriamo e analizziamo progressivamente un ampio spettro di dati FM, convertendoli per voi in valutazioni chiare e comprensibili. Con questa procedura creiamo una base ideale di confronto e ottimizzazione della gestione fissando benchmark per un facility management efficace, efficiente e sostenibile.

Ottimizzazione della qualità e dei processi

Forniamo precise indicazioni ai service provider e ne verifichiamo il rispetto conun costante e puntuale monitoraggio. In questo modo possiamo garantire una qualità elevata e costante dei servizi resi nell'ambito del facility management. Per l'ottimizzazione dei processi correnti vi offriamo formazione in-house per i vostri collaboratori e formiamo i service provider in base alle vostre necessità.